SI Informa speciale: Fatto a Napoli 2022. Terza edizione

Fatto a Napoli, terza edizione. In Camera di Commercio, il Presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola ha consegnato i riconoscimenti alle cinquecento Imprese «alle quali abbiamo riconosciuto il proprio valore e l’impegno, soprattutto dopo due anni di lunghi sacrifici»; «l’evento è stato fortemente voluto dal Presidente Fiola, che ha tenuto a ringraziare le imprese per il loro impegno e coraggio profuso in un tempo di difficoltà come quello che stiamo vivendo» ha aggiunto Fabrizio Luongo presidente di SI Impresa. Hanno partecipato all’evento il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; Teresa Armato l’assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Napoli. Le aziende vincitrici sono state selezionate attraverso un bando camerale a cui hanno partecipato le associazioni datoriali 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: Fatto a Napoli 2022

Fatto a Napoli, seconda edizione. Si è svolta domenica 19 giugno la kermesse per premiare le eccellenze dell’imprenditoria napoletana. Di fronte ad un ricco parterre, al Palapartenope tra intermezzi teatrali e la partecipazione canora di Sal da Vinci, il Presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola ha consegnato i riconoscimenti alle cinquecento Imprese «alle quali abbiamo riconosciuto il proprio valore e l’impegno, soprattutto dopo due anni di lunghi sacrifici»; «l’evento è stato fortemente voluto dal Presidente Fiola, che ha tenuto a ringraziare le imprese per il loro impegno e coraggio profuso in un tempo di difficoltà come quello che stiamo vivendo» ha aggiunto Fabrizio Luongo presidente di SI Impresa. Hanno partecipato all’evento il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; Teresa Armato l’assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Napoli e Antonio Marchiello assessore alle attività produttive e lavoro della Regione Campania.
Le aziende vincitrici sono state selezionate attraverso un bando camerale a cui hanno partecipato le associazioni datoriali Aicast, Assimprese Italia, Coldiretti, Casartigiani e Federcarni

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: Vinitaly 2022

Dal 10 al 13 aprile 2022 si è svolta a Verona la nuova edizione del Vinitaly. Nel padiglione curato dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania in collaborazione con Unioncamere Campania, la Camera di Commercio di Napoli presente per mezzo della sua azienda speciale SI Impresa è stata presente per accompagnare 27 imprese napoletane della provincia di Napoli. Grande entusiasmo per l’iniziativa a cui hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola, Fabrizio Luongo vicario della Camera di Commercio e presidente di SI Impresa, Salvatore Loffreda direttore Coldiretti Campania, Nicola Caputo assessore all’agricoltura della Regione Campania

 

 

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: «Le luminarie di Natale»

Sabato 13 novembre, in Camera di Commercio sono state accese le luminarie  in contemporanea in tutta la città, alla presenza del presidente dell’Ente Ciro Fiola, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’arcivescovo Domenico Battaglia. L’impegno dell’Ente camerale è stato quello di illuminare per la prima volta tutte le strade della città.

«L’entusiasmo è stato enorme – racconta Fiola – e dopo due mesi di lavoro oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti». Condivisione espressa anche dal Sindaco e dal presidente di SI Impresa Fabrizio Luongo che «ravvisa in questo progetto una luce di speranza per le imprese»

 

 

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: «Speciale SI Informa. L’Istituto Giovanni Caselli a Capodimonte»

L’incontro del Presidente di SI Impresa, Fabrizio Luongo con il dirigente scolastico dell’Istituto Caselli Walter Luca De Bartolemeis ha avuto ad oggetto le possibili interazioni tra l’Ente Camerale e la scuola per creare nuove sinergie. La lavorazione della porcellana e della ceramica rappresentano un unicum in Campania e nel mondo, a partire dalle sue storiche origini.

«L’Istituto Caselli rappresenta un’eccellenza dell’artigianato – ha dichiarato Fabrizio Luongo – e noi, come Camera di Commercio abbiamo l’obbligo per aiutare questi studenti a prospettare un proficuo futuro nel mondo delle imprese. Contribuire al sostegno della tradizione nel corso delle sue innovazioni per essere al passo con i tempi».

«La nostra è una realtà particolare in quanto siamo allo stesso tempo scuola e fabbrica in quanto custode del marchio storico della ceramica – ha ricordato il dirigente scolastico – che ci consente di offrire ai ragazzi un percorso molto strutturato in quanto possono passare dalle aule studio ai laboratori produttivi, dalla teoria alla pratica».

 

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: «Ronald Reagan. Il presidente che cambiò la politica americana»

Un convegno in Camera di Commercio nella Sala Valori e Contrattazioni in occasione della pubblicazione del volume di Gennaro Sangiuliano edito da Mondadori.
“Reagan fu un presidente innovativo perché costruì la sua vita mattone dopo mattone, dalle umili origini fino al governo del Paese. Lui era l’uomo comune” come ricorda l’autore, già direttore del TG2 Rai.

La presentazione del libro è stata organizzata dall’economista Gianni Lepre e moderata dal giornalista Gigi Marzullo.

«È stato un onore accogliere questo appuntamento. La casa delle Imprese è aperta a 360 grandi» ha dichiarato il Presidente della Camera Ciro Fiola; mentre Fabrizio Luongo presidente dell’azienda speciale SI Impresa ricorda che tutto «parte dall’attività sindacale, quella da cui è cresciuto Reagan. Oggi la Camera riparte dalla Cultura per guardare ad un futuro migliore».

 

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: San Gennaro Day

Sul sagrato del Duomo di Napoli si è svlta la nona edizione del San Gennaro Day, un evento per premiare tutti gli uomini e le donne che si sono distinte nelle arti, nella bellezza e nell’impegno sociale e civile. La kermesse diretta da Gianni Simioli ha omaggiato il Santo Patrono della città e celebrato Enrico Caruso nel centenario della sua scomparsa. Tra i premiati i medici del Cotugno che si sono spesi per la lotta contro il Covid.
La manifestazione che ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli e della Regione Campania, quest’anno ha goduto del sostegno della Camera di Commercio di Napoli il cui presidente, Ciro Fiola ha premiato il tenore Andrea Bocelli e, della sua azienza speciale SI Impresa il cui presidente Fabrizio Luongo ha consegnato il premio a Lino Banfi.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: Progetto Latte nelle Scuole

Il giardino sensoriale di Marechiaro della scuola primaria paritaria Adolphe Ferrier ha ospitato lunedi 7 giugno la degustazione del Provolone del Monaco dop, in quanto la scuola ha aderito al progetto Latte nelle Scuole (finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con Unioncamere, Crea e la Camera di Commercio di Napoli per mezzo della sua azienda speciale unica SI Impresa), una campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e dei suoi derivati destinata agli allievi delle scuole primarie dell’interland napoletano.

“Partecipiamo per la seconda volta a questo progetto. La conoscenza del territorio e la possibilità di comprendere quelli che sono le sue produzioni diventa un’esperienza fondamentale – ha dichiarato la dirigente Anna Sommella, soddisfatta ed onorata di aver ospitato nelle proprie sedi i referenti con le attività legate al progetto sulla conoscenza del provolone del Monaco”. Pietro Filippo De Luca, del Consorzio Provolone del Monaco ha illustrato il percorso di conoscenza di questa eccellenza della costiera sorrentina che gli alunni hanno potuto assaporare e conoscere attraverso l’analisi sensoriale. “Il Latte nelle Scuole, è un progetto che educa sulla corretta e giusta alimentazione e sensibilizza i bambini verso i prodotti del proprio territorio – ha dichiarato con soddisfazione Fabrizio Luongo, presidente di SI Impresa”

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale: Il Museo del Vero e del Falso

In Camera di Commercio è stata accolta la presentazione della nascita del primo Museo del Vero e del Falso. Un progetto per bloccare la contraffazione. La Camera di Commercio ha messo a disposizione due sedi per la realizzazione del Museo, uno spazio presso la Borsa Merci a Corso Meridionale e l’altro nella stazione sperimentale per l’industria delle pelli a Pozzuoli.
Presenti il Presidente dell’Ente Camerale Ciro Fiola, il presidente di SI Impresa Fabrizio Luongo ed il Presidente Associazione Museo del Vero e del Falso Luigi Giamundo.
Un percorso di informazione che nasce in seno alla lotta per combattere un fenomeno sempre troppo vivo. «Quello che vogliamo fare è un percorso parallelo alle attività già presenti di depressione che già svolgono gli enti competenti in materia; aiutare l’utente finale a comprendere quali danni sono conseguenziali alla contraffazione – ha precisato Luigi Giamundo».
«Un progetto – ha ricordato Fabrizio Luongo – che trova finalmente casa. Serve a raccontare, a dissuadere e a sollecitare gli utenti finali a cambiare i propri comportamenti in favore della collettività».  
Un parterre di ospiti dei settori coinvolti e delle Istituzioni ha dibattuto sulla validità del progetto fortemente sentito in un territorio che necessita di rafforzare il controllo e aumentae la cultura della legalità

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa speciale “gli artigiani della bellezza” – 23 marzo 2021

Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Napoli un incontro con una delegazione degli “artigiani della bellezza”; in particolar modo, appartenenti agli acconciatori e centro estetici aderenti alle associazioni di categoria Casartigiani e Aicast. Il presidente Ciro Fiola ha accolto le loro richieste da sottoporre al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Durante l’incontro il Presidente ha annunciato la prossima pubblicazione di bandi di aiuti a “360 gradi”. È emersa inoltre la richiesta dei delegati dei centri estetici di essere omologati ai centri medici, in quanto spesso si offrono servizi coincidenti. “La Camera di Commercio di Napoli farà da pontiere – ha dichiarato Fabrizio Luongo Vicepresidente Vicario della Camera con delega all’Artigianato – verso la Regione ed il Governo, perché queste sono delle categorie ingiustamente chiuse, essendo luoghi sicuri e adeguati alle norme. Occorre garantire loro l’apertura continua e gli aiuti concreti.
Le delegazioni e degli acconciatori e dei centri estetici erano guidate dal presidente di Aicast Napoli Lilana Langella, Salvatore De Maria presidente degli acconciatori femminili di Casartigiani Napoli e Francesco Bottone presidente degli acconciatori maschili di Casartigiani

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Alternanza Scuola/lavoro. L’esperienza dell’Istituto Casanova di Napoli – 23 settembre 2020

La scuola è da sempre il trampolino di lancio per formare i ragazzi ed oggi, in tempi di Covid, più che mai rappresenta un’imprescindibile punto di riferimento. Lo storico Istituto Tecnico Professionale “Alfonso Casanova” di Napoli ne è un esempio lampante. Gli studenti dell’indirizzo “Arredi e Forniture per Interni” con l’aiuto dei docenti, hanno accolto la richiesta della Dirigente scolastica Mira Masillo, riadeguare le attrezzature scolastiche per rispettare le nuove linee guida entrate in vigore per l’emergenza sanitaria. «L’idea è nata dalla necessità di non lasciarsi trovare impreparati alla riapertura scolastica – racconta la Dirigente -, non potevamo attendere i nuovi banchi che arriveranno ed abbiamo adattato quelli in nostro possesso. Abbiamo fatto squadra e con orgoglio possiamo dire di aver raggiunto un ottimo risultato con gli alunni protagonisti di un’azione importante».
L’attività laboratoriale nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro è stato molto apprezzato dalla Camera di Commercio. L’Ente Camerale, nella figura del componente di Giunta Fabrizio Luongo in rappresentanza del comparto artigiano, ha premiato l’Istituto per l’impegno profuso. «Competenza e passione dovevano essere premiate – ha ribadito Luongo – per diventare un esempio da seguire».

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale Accensione Luminarie di San Gennaro – 15 settembre 2020

La Camera di Commercio di Napoli presieduta dal presidente #cirofiola​ per il tramite della sua Azienda Speciale Unica Si Impresa presieduta da Fabrizio Luongo vice presidente vicario del Palazzo della Borsa, ha illuminato a partire dall’11 settembre la storica Via Duomo di Napoli in occasione della Festa di San Gennaro, Santo Patrono della Città.
Presenti all’evento giunto alla seconda edizione, oltre al presidente dell’ente camerale Fiola e al Vice presidente vicario Luongo, S.E. Il Cardinale Crescenzio Sepe il componente di giunta per il turismo #antoninodellanotte​ candidato al premio San Gennaro 2020 e il presidente del comitato diocesano San Gennarino comm. Carminantonio Esposito.
Le luminarie, che si addentrano anche in via Vicaria Vecchia (forcella) e San Biagio dei Librai, resteranno accese fino al 28 settembre.
Una luce simbolica che si accende per ravvivare l’attenzione sul rilancio di un area commerciale storica da troppo tempo in sofferenza e un invocazione al Santo per un uscita dalla pandemia.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale Rilancio Industriale – 22 luglio 2020

Il rilancio del Sistema Industriale Campano. Lunedi 20 luglio si è tenuto in Camera di Commercio nel Salone delle Grida l’incontro per discutere della proposta di legge per l’introduzione di un meccanismo di incentivazione fiscale per i nuovi insediamenti produttivi e per la localizzazione di gruppi esteri nelle aree ZES del Sud Italia.
Ad aprire il lavori il presidente di Unioncamere Ciro Fiola. Tra gli interventi, oltre a quello degli estensori e firmatari della proposta di legge On. Piero De Luca e l’On. Pier Carlo Padoan collegato in videoconferenza, il vicepresidente Confindustria Vito Grassi, Andre Prete presidente CCIAA di Salerno, Tommaso De Simone presidente CCIAA di Caserta, Carlo De Matteis rappresentante Aicast Imprese Italia, Antonio Marchiello assessore alle attività produttive della Regione Campania, Gianluigi Traettini presidente Confindustria Caserta, Filippo Liverini presidente Confindustria Benevento, Antonio Spuzzo cabina di regia Zes – Assimpresa Italia, Alfonso Langella segretario generale Fit-Cisl Campania

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale Extra Bio 2020 – 15 luglio 2020

L’olio è da sempre un bene prezioso da tutelare e valorizzare. Il Premio Extrabio riservato alle aziende titolari di oli di oliva extravergine ottenuti da olive prodotte all’interno della regione Campania e certificate come biologiche per questa edizione 2020 ha selezionato 46 domande.
Nato nel 2006 dalla collaborazione con Regione Campania, Federazione regionale Coldiretti Campania Camera di Commercio di Napoli, Si Impresa – Camera di Commercio di Napoli e Associazione Analisti Sensoriali Associati.
«Il Premio è alla Qualità dei prodotti e all’Eccellenza delle Imprese», come ha dichiarato Fabrizio Luongo Presidente di Si Impresa, favorito anche dalla richiesta di biologico e di qualità dell’olio così come ricorda Brunella Mercadante, dirigente Agricoltura della Regione Campania che ricorda pure che questa edizione del Premio si svolge in un anno difficile anche se le selezioni sono avvenute prima del lockdown e quindi tutte in presenza. Accompagna il Premio un catalogo rivolto sia ai professionisti del settore sia ai consumatori come ricorda Valentina Stinga della Coldiretti Donne Imprese Campania felice di aver premiato un settore che nonostante le difficoltà hanno continuato a lavorare per produrre le loro qualità. Extrabio è un Premio che da quindici anni – ci tiene a ricordarlo Maria Luisa Ambrosio, capo panel CCIAA di Napoli – rappresenta il ponte tra i produttori e i consumatori e rappresenta il risultato di analisi chimiche realizzate con cura dal Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale Mercato San Paolo – 4 luglio 2020

Tante eccellenze e produzioni agroalimentari della Campania nel più grande mercato contadino coperto del Mezzogiorno. Un mercato stabile, al Parco San Paolo di Fuorigrotta a Napoli.
L’ambizione di Coldiretti e Campagna Amica è quella di fare di questo luogo un punto di riferimento per la città.
Presenti all’evento “Il valor del cibo a Km Zero per uscire dalla crisi Covid 19, esponenti delle Istituzioni della Campania, delle Associazioni di categoria e i cittadini. «È una nuova grande opportunità» ha dichiarato Ciro Fiola il presidente della Camera di Commercio che ha finanziato il con cinque milioni di euro le iniziative che favoriscono la qualità e lo sviluppo della filiera senza altre mediazioni che fanno lievitare i prezzi.
«L’export campano con le sue produzioni ha ottenuto spazi di mercato importanti anche durante la crisi» ha dichiarato Vincenzo De Luca Presidente della Regione Campania anch’egli presente all’evento. Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti invece sottolinea l’importanza di poter comprare direttamente dai produttori che possono raccontare il valore e la qualità, valori che anche il sindaco De Magistris sostiene nel suo intervento che rafforza il concetto Made in Campania e dell’economia circolare per il rispetto della natura.
Sono quaranta le aziende agroalimentari che partecipano al progetto – racconta Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania – le cui certificazioni tracciate garantiscono il livello di eccellenza e trasparenza. «È un’opportunità quella che Coldiretti a messo in campo – sottolinea Fabrizio Luongo Presidente di Si Impresa e Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio di Napoli – che favorisce un appuntamento fisso come testimonianza delle produzioni del territorio». Come ricorda Ettore Prandin, Presidente Nazionale Coldiretti, il rapporto consumatore/produttore sostiene anche un valore socio-culturale a testimonianza del “fare agricoltura”. Infine, Alfonso Pecorario Scanio, coordinatore del Comitato Scientifico Campagna Amica, ricorda il valore anche economico sostenuto dalla filiera e Don Tonino Palmese, vicario episcopale della Chiesa di Napoli non può fare a meno di ricorda che questo nuovo progetto la “campagna arriva in città” sviluppando un’economia ed una realtà più sostenibile.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale Coronavirus – 20 marzo 2020

In questo numero: Stop ai pagamenti, la richiesta del Presidente Fiola al governo nazionale a tutela delle imprese travolte dall’emergenza del coronavirus // Protocollo Sicurezza, anche in Camera di Commercio, lavoratori e uffici messi in sicurezza // Decreto Cura Italia // Il tricolore illumina la facciata del Palazzo della Borsa sede della Camera di Commercio

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale “LorodiNapoli” – 20 dicembre 2019

Dal 1 al 6 dicembre a Milano nell’ambito del programma Campania Felix si è tenuto l’evento “Loro di Napoli. I prodotti della Provincia di Napoli” una grande vetrina promossa da Camera di Commercio di Napoli e realizzata dall’azienda speciale unica SI Impresa.
Nello Spazio Campania della Regione Campania e di Unioncamere, ospitati dal presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola protagonisti i Consorzi che rappresentano le eccellenze del territorio. Attrazione, occupazione e sviluppo sono le parole chiavi che hanno sostenuto l’evento come ricorda Fabrizio Luongo presidente di Si Impresa.Tra i rappresentanti istituzionali a Milano, Salvatore Loffreda Rappresentante Agricoltura Giunta CCIAA Napoli, Antonino Della Notte Rappresentante Turismo Giunta CCIAA Napoli, Carlo De Matteis, membro CdA Azienda Speciale Unica SI Impresa, GianMarco Senna Presidente IV Commissione Attività produttive istruzione formazione e occupazione, Pietro Senaldi Direttore Responsabile Libero.
Momenti di intrattenimento con testimonial di eccezione come Alba Parietti, Veronica Maya, Roberta Capua, Giacomo Rizzo e Adriana Volpe che si sono confrontanti con lo Chef due stelle Michelin Gennaro Esposito che ha ricordato dell’esclusività delle produzioni territoriali campane.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email

SI Informa Speciale “Fatto a Napoli” – 7 novembre 2019

Questa edizione di SI INFORMA Programma di informazione di SI Impresa è uno speciale dedicato all’Evento fatto a Napoli, Premio alle Eccellenze Napoletane. Soddisfazioni e ottimismo per una kermesse che ha visto coinvolti oltre 2500 ospiti e i protagonisti del mondo del commercio, dell’industria, dell’agricoltura, dell’Artigianato, del turismo e dei servizi.

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email